Istanza insegne e segnaletica centro storico

Egregi Signor Sindaco e Assessore,

Nell’ottica di voler contribuire ad accelerare il processo già avviato di decoro pubblico e pulizia nella nostra Nicosia, oggi vogliamo sottoporre alla vostra attenzione le insegne di botteghe, negozi, luoghi e punti di vendita della nostra città, in particolare quelle del centro storico.

Innanzitutto notiamo che ce ne sono tante ormai in completo stato di decadenza relative a esercizi commerciali purtroppo non più in attività, che non svolgendo più il loro scopo possono semplicemente essere rimosse.

Inoltre dopo aver letto con attenzione gli articoli del Piano Regolatore Generale che disciplinano le insegne, notiamo che ce ne sono tante che non rispettano uno o più parametri del regolamento, ma sono comunque state realizzate con gusto e nel rispetto della storicità dei luoghi, mentre altre non solo non rispettano il regolamento, ma oggettivamente deturpano i prospetti degli edifici sui quali sono apposte.

Infine notiamo anche alcuni segnali stradali completamente ridondanti, oppure non più in uso, e alcuni pali senza segnali disseminati in vari punti della nostra città.

Per quanto sopra evidenziato vi chiediamo che si proceda al più presto ad un censimento di tutte le insegne e della segnaletica verticale della nostra città, in modo da identificare quelle che possono essere eliminate e quelle che invece vanno sostituite perché non solo in contrasto con i criteri stabiliti dal PRG ma anche oggettivamente fuori luogo.

Consci dell’oggettiva difficoltà di creare un’insegna che non violi i parametri stabiliti dal PRG, suggeriamo che il regolamento venga rivisto e aggiornato, se necessario, in modo da permetterne l’applicazione per tutte le richieste future.

Suggeriamo altresì che le tipografie di Nicosia ricevano copia degli articoli del PRG che disciplinano le insegne, in particolare gli articoli che regolamentano le dimensioni, i materiali, e le cromie, cosicché gli utenti meno esperti siano istradati già in fase di progettazione tipografica dell’insegna.

Siamo sicuri che i nostri concittadini accetteranno di buon grado questa iniziativa, perché abbiamo la fortuna di vivere in una città storica con antiche tradizioni e un enorme patrimonio architettonico, artistico e naturalistico, e vogliamo fortemente che la nostra Nicosia diventi un’importante meta turistica, in modo da rilanciare tutte le attività economiche della nostra città, e per questo dobbiamo valorizzare questo patrimonio impegnandoci tutti a mantenerla pulita, ordinata e bella.

Sarà necessario fare qualche piccolo sacrificio ma ne varrà certamente la pena.