Buon 2024 e resoconto del 2023

Come di consueto in questo giorno, prima di pianificare le attività del prossimo anno, vogliamo fare un breve resoconto delle principali attività di cui ci siamo occupati nell’anno appena trascorso, anche per dare soddisfazione a chi continua a riporre fiducia in questo Movimento di cittadini, che mettono a disposizione il loro tempo per il bene della nostra città.

Salute

Il segno più tangibile del nostro impegno è sicuramente l’assunzione dei primi tre medici latino-americani all’ospedale Basilotta di Nicosia. L’impegno della nostra associazione per provare a mantenere e potenziare tutti i servizi del nostro presidio ospedaliero è un dato costante negli anni, ma finalmente quest’anno abbiamo avuto l’opportunità di poter reperire i medici al di fuori dell’Europa, e alcuni di noi hanno lavorato a lungo, con costanza e impegno, fino a portare a casa questo primo importante risultato. Altri due medici arriveranno tra fine gennaio e inizio marzo, e una decina di medici sosterranno i colloqui nel mese di gennaio, sperando di riuscire a potenziare nei prossimi mesi tutti i reparti in cui c’è carenza di personale, rafforzando in questo modo il servizio sanitario pubblico per tutta l’area Nord della provincia di Enna. Per non parlare delle ricadute economiche e sociali derivanti da decine di nuovi nuclei familiari che verranno ad abitare nella nostra città.

Uno speciale ringraziamento va alla direzione dell’ASP di Enna tutta, ma principalmente al Commissario Straordinario, dott. Francesco Iudica, che, accogliendo le nostre istanze e dandoci fiducia, ha dimostrato come dei normali cittadini possano collaborare in modo diretto con la pubblica amministrazione, senza l’intercessione della politica.

Il prossimo obbiettivo importante per noi è la piena operatività del reparto di ortopedia, ci eravamo già riusciti ad inizio anno, facilitando la riapertura del reparto ad aprile, con il suggerimento di rimodulazione del personale infermieristico e OSS, e ci riusciremo nuovamente ad inizio anno con l’arrivo del nuovo personale medico (2 ortopedici hanno partecipato al bando e sosterranno i colloqui al più presto).

Ambiente

Per quanto riguarda l’ambiente, uno dei temi che ci sta più a cuore, soprattutto se impostato in modo da stimolare i nostri giovani, abbiamo dedicato varie giornate alla piantumazione di alberi assieme ai ragazzi delle scuole. Anche quest’anno, con il contributo dell’ASSP e dell’amministrazione comunale, abbiamo organizzato la festa degli alberi, anzi per essere precisi quest’anno ne abbiamo realizzato due: a marzo abbiamo recuperata quella del 2022, il 21 dicembre abbiamo celebrato quella del 2023, coinvolgendo centinaia di ragazzi delle scuole elementari e medie di Nicosia e arricchendo di nuovi alberi le ville di piazza San Francesco.

A maggio abbiamo collaborato con il Liceo F.lli Testa, in testa la professoressa Serena Vanadia, alla realizzazione della prima Giornata dell’Ecologia e dell’Arte (GEA), che ha visto la partecipazione di parecchie centinaia di ragazzi delle scuole superiori.

Anche quest’anno ci siamo concentrati sulla sensibilizzazione su uno dei più gravi problemi del nostro secolo, il riscaldamento globale, dovuto principalmente all’inquinamento prodotto dall’industria del petrolio, abbiamo curato una rubrica sulla nostra pagina per descrivere l’origine del problema, evidenziare gli effetti catastrofici e dare indicazione su ciò che possiamo fare per contrastarli.

Istanze

Un altro importante risultato che abbiamo portato a casa è la modifica dello statuto dell’Azienda Speciale Silvo Pastorale. Finalmente il nuovo direttivo dell’azienda ha recepito la nostra istanza e introdotto la “Tutela del Paesaggio” nello statuto dell’Azienda. Con questa modifica potremo partecipare al premio europeo del Paesaggio (con un’importante ricaduta promozionale), ma soprattutto l’Azienda in questo modo tutela il nostro patrimonio naturalistico da potenziali usi impropri che potrebbero metterlo a rischio.

Un’altra istanza, che il Consiglio Comunale dovrebbe accogliere al più presto, è quella da noi presentata a giugno per la modifica dello Statuto Comunale, così da tutelare l’ambiente per noi e per le future generazioni, adottando 4 principi già ampiamente recepiti nella Costituzione italiana e nei trattati europei: il principio di azione preventiva, il principio di precauzione, lo sviluppo sostenibile e l’equità intergenerazionale. Principi che sottintendono il coinvolgimento diretto dei cittadini.

Poligono di tiro

Come ricorderete, a maggio siamo stati tra i principali attori impegnati contro la nascita dell’HUB di addestramento militare, che avrebbe dovuto sorgere tra i Comuni di Sperlinga, Gangi e Nicosia. Abbiamo evidenziato le principali criticità e abbiamo fatto riflettere i nostri Sindaci, che saggiamente hanno deciso di fare un passo indietro. Abbiamo rilanciato con la proposta di un accordo turistico-promozionale tra i tre Comuni, che facendo rete potrebbero rilanciare l’economia dei nostri territori, sfruttando le nostre ricchezze naturalistiche, architettoniche, culturali e folcloristiche.

Alcuni di noi si sono impegnati ad animare la discussione e sollecitare i nostri amministratori per la nascita della nuova area interna di Troina (parte della Strategia Nazionale delle Aree Interne, SNAI), di cui la nostra Nicosia fa parte assieme a Troina e ad altri 12 comuni della provincia.

Eventi

Anche quest’anno abbiamo partecipato, sia in maniera individuale che come gruppo, alle principali manifestazioni della nostra città, tra cui Nicosiana, la festa di San Felice, il corteo storico di Carlo V, la Casazza, la Marcia per la Pace, il Gran Premio La Motta, la realizzazione dei Presepi.

Abbiamo portato avanti ancora una volta la collaborazione con il WWF per la raccolta fondi per le oasi naturalistiche negli ospedali pediatrici e stiamo programmando le manifestazioni del prossimo anno, in particolare I Fotografi Abbracciano Nicosia e la Festa del Cannolo.

Conclusione

In generale, come sempre, abbiamo portato avanti la nostra azione di monitoraggio civico e abbiamo collaborato fattivamente con l’amministrazione e con chiunque abbia richiesto la nostra partecipazione ad iniziative importanti per il futuro del nostro territorio.

È ormai chiaro che il contributo delle Associazioni di Nicosia è fondamentale per il buon funzionamento della nostra città e che la politica, con poche eccezioni, riveste sempre più un ruolo marginale. I buoni amministratori sono coloro che riescono a mettere a frutto il potenziale offerto dalle associazioni.

Noi continuiamo a crederci, siamo sicuri che perseverando e con l’aiuto di tutti, l’amministrazione in primis, possiamo rendere la nostra città un posto migliore, e soprattutto possiamo trasformare il nostro patrimonio in lavoro per i nostri giovani.

Ancora una volta ci auguriamo semplicemente che questo sia un anno migliore del precedente per tutti noi e per la nostra città. Buon 2024!