Next Generation Sud

I fondi del Recovery Plan potrebbero essere l’ultima occasione per colmare il divario tra Settentrione e Meridione d’Italia. L’Europa ha imposto all’Italia di risolvere questo problema con i fondi messi a disposizione, perche’ questo pesante divario tra Nord e Sud frena l’economia italiana che a sua volta frena l’economia europea.

Ma siamo sicuri che i fondi arriveranno al Sud come da programma? E siamo sicuri che gli investimenti al Sud non si concentreranno solo nelle aree metropolitane, aggravando la situazione per le aree interne, che continuano a spopolarsi a ritmi sempre maggiori?

Solo per fare qualche esempio i fondi potrebbero creare lavoro, potrebbero riportare nelle nostre cittadine dell’entroterra alcuni dei servizi che abbiamo perso, migliorare quelli esistenti, crearne di nuovi, si potrebbero sistemare le strade, si potrebbero riprendere i beni architettonici, si potrebbe investire sull’agricoltura, si potrebbe investire sull’educazione, sulla cultura, sul turismo…

Un gruppo eterogeneo di associazioni abbiamo deciso di impegnarci a monitorare la situazione, a coinvolgere le amministrazioni locali e gli attori politici per dar voce a queste richieste, ma innanzitutto dobbiamo coinvolgere tutti voi, sia in forma di associazioni che come singoli individui.

Abbiamo creato una nuova pagina Facebook, che vi invitiamo a seguire, abbiamo programmato un incontro con i Sindaci per lunedi’ 22 alle 21 che potrete seguire in streeming sulle nostre pagine. E’ un forum aperto, siete tutti invitati ad unirvi a noi, contattateci!

https://www.facebook.com/NextGenerationSud